Diritti degli interessati - Santander

Diritti degli interessati

 

Gentile Cliente,

il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali1 (2016/679/UE), detto anche GDPR, Le attribuisce una pluralità di diritti riguardanti il trattamento2 dei Suoi dati personali da parte di Santander Consumer Bank S.p.A.

In particolare, Lei ha il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell'esistenza o meno dei dati utilizzati dalla Banca e di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza, chiederne l'integrazione, oppure la rettifica. Inoltre, Le è riconosciuto il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, il diritto di ottenere i dati trattati dalla Banca nonché il diritto di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Nella presente sezione, Le forniamo il dettaglio e la descrizione dei Suoi diritti, il modulo con cui esercitarli e i riferimenti del Responsabile alla Protezione dei Dati (DPO) che ha il ruolo di assistere la Banca nel garantire la tutela dei Suoi dati personali e nel facilitare la gestione dei Suoi diritti.

Al fine di consentirci di gestire la Sua richiesta, La preghiamo di utilizzare e compilare in ogni sua parte in modo leggibile il "Modulo Diritti dell’interessato", allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. In mancanza dei dati indispensabili per poter trattare la Sua richiesta nonché di tale documentazione, la richiesta è improcedibile.

Diritto di accesso: è il diritto di richiedere informazioni generali sul trattamento dei propri dati personali, comprese quelle relative alla finalità del trattamento, le categoria dei dati in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, la data retention, la loro origine, il diritto di opporre reclamo a un’autorità di controllo, l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (es. profilazione);

Diritto di rettifica: è il diritto di richiedere un aggiornamento, una rettifica o un’integrazione dei propri dati trattati;

Diritto alla cancellazione: è il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati;

Diritto di limitazione di trattamento: è il diritto di richiedere la limitazione del trattamento in alternativa alla cancellazione;

Diritto alla portabilità dei dati: è il diritto di richiedere la trasmissione dei propri dati a un altro Titolare del Trattamento;

Diritto di opposizione: è il diritto di negare il consenso al trattamento dei propri dati, oppure di opporsi a particolari trattamenti per i quali, ad esempio, aveva invece precedentemente manifestato il proprio consenso;

Reclamo: qualora la Sua richiesta non sia classificabile in nessuna delle tipologie sopra riportate.

PDF Modulo diritti dell’interessato

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): dpo@santanderconsumer.it


1 Con l’espressione “dati personali” si intende qualsiasi dato idoneo a fornire informazioni relative a una o più persone fisiche, giuridiche, enti o associazioni, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale (es. codice cliente).
2 Per “trattamento di dati” s’intende qualsiasi operazione, svolta con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, anche automatizzati, riguardanti: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, utilizzo, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati stessi.


Santander Informazioni Dirittidegliinteressati