Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni. Chiudi
22/Dic/2015

Entrata in vigore normativa CRS

Entrata in vigore della normativa Common Reporting Standard.

Gentile cliente,

in osservanza alla legge 95/2015, a partire dal 1° gennaio 2016 entrerà in vigore la normativa Common Reporting Standard (cd. “CRS”) che prevede la disciplina dello scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale.

In analogia con i principi ispiratori del documento statunitense “Foreign Account Tax Compliance Act” (cd. Fatca), entrato in vigore in data 1° luglio 2014, lo scopo della normativa CRS è di contrastare l'evasione fiscale internazionale dei contribuenti degli Stati che hanno aderito, in sede OCSE, alla convenzione multilaterale di cooperazione fiscale (Multilateral Competent Authority Agreement).

A tal fine, a partire dal 1° gennaio 2016, Santander Consumer Bank S.p.A. acquisirà una autocertificazione, all’atto dell’apertura di un Conto Deposito, che consenta di determinare la residenza fiscale del Titolare del conto e, contestualmente, acquisire il numero di identificazione fiscale (TIN - Tax Identification Number) rilasciato dal Paese di residenza fiscale e da contribuire all’Agenzia delle Entrate.

La informiamo pertanto che l’autocertificazione richiesta a tale scopo, in fase di apertura di un Conto Deposito, costituisce parte integrante e sostanziale del medesimo contratto di apertura.

Con la sottoscrizione del modulo citato, viene altresì previsto l’impegno di comunicare prontamente qualsiasi aggiornamento dei propri dati anagrafici e fiscali, scrivendo direttamente al seguente indirizzo e-mail: crsdep@santanderconsumer.it.

Qualora le informazioni suddette non vengano comunicate, la scrivente Banca si riserva la facoltà di intimare la risoluzione di diritto dal rapporto contrattuale, ex art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta che, se inviata via fax o e-mail, produrrà effetto dalla data di invio attestata rispettivamente mediante rapporto positivo di spedizione o conferma di lettura.

Se necessita di ulteriori informazioni, può contattarci scrivendo all’ indirizzo e-mail crsdep@santanderconsumer.it.


Santander Newsadmin News Dettaglio